Music From Myths
Collina del Tempio
Composizione e Produttore
Salvo Ferrara
Con
SALVO FERRARA piano- synths
FABIO FERRARA 1° violino
PIPPO DI CHIARA 2° violino, tastiere
GASPARE D’AMATO viola
ANDREA RIGANO violoncello
AGOSTINO CIRRITO Sax, Akay Ewi
CRISTIANO NASTA live set-up programming, Sound
Note:
Il concept è incentrato sul tema del rapporto fra suoni e mitologia, fra percezione uditiva e suggestione visiva. La composizione estende il concetto di classicità avvalendosi di un approccio creativo aperto alle moderne teconologie di audio produzione.
Il suono che ne scaturisce rappresenta il segno peculiare della “laicizzazione” dell’ispirazione classica dell’autore: se l’impronta, nella sua cellula compositiva, è chiaramente orchestrale, in effetti il suo sviluppo viene sostenuto da inconsuete soluzioni timbriche e ritmiche nelle quali arpeggiatori di stampo ambient si sovrappongoo a freseggi dettati dagli archi, pads dal sapore “cinematic” fanno da sfondo a larghe melodie cantate dall’ewi (electronic wind instrument), matrici pianistiche, minimaliste si animano grazie all’apporto di drum machines.
L’ensemble che eseguirà gli otto brani che compongono “Music from Myths” è formata da qun quertetto d’archi, dallo stesso Salvo Ferrara al pianoforte/synths/sequencers, e da un polistrumentista ai fiati. La scelta dell’organico è funzionale al conseguimento del miglior risultato in termini di sound e resa del mood. I componenti del quartetto, noti per il riconosciuto talento e la comprovata esperienza maturata presso prestigiose orchestre nazionali ed internazionali, sranno anche impegnati nell’utilizzo di strumenti elettronici per accrescere la componente espressiva dei brani.