Calatafimi Segesta Festival, un incontro sul teatro antico; si parla di Medea con Eva Cantarella e Giusto Picone.
Mercoledì 25 luglio, alle 18.15, al Teatro Antico di Segesta Medea in Grecia e a Roma”, Reading della Medea di Seneca ed Euripide. (Ingresso gratuito).
Prosegue il cartellone del Calatafimi Segesta Festival – Dionisiache 2018, la manifestazione organizzata dal Comune di Calatafimi Segesta in sinergia con il Parco Archeologico di Segesta e la direzione artistica di Nicasio Anzelmo.
Il dibattito, a cui prenderanno parte Eva Cantarella, studiosa del mondo antico di fama internazionale (Università degli Studi di Milano) e Giusto Picone (Università degli Studi di Palermo), fa parte del progetto “I volti di Medea”, un ciclo di seminari realizzati insieme dal Festival Dionisiache e dall’Università degli Studi di Palermo col dipartimento di Scienze umanistiche dell’Ateneo, grazie al progetto Segesta Centro Internazionale di studi e ricerca sul teatro antico, istituito nel gennaio 2018, polo di alta formazione e di ricerca sulla drammaturgia greca e latina e contemporanea.
“In questa chiave abbiamo promosso – ha detto il professore Giusto Picone, coordinatore del progetto – con la partecipazione di illustri studiosi e personalità del teatro, il ciclo di seminari, conversazioni di scena e lezioni. L’anno prossimo il progetto vedrà la realizzazione del convegno internazionale di studi “La scena di Medea”, in cui interverranno eminenti studiosi italiani e stranieri e registi tra i più noti e apprezzati. Programmato anche uno “spazio Medea” con le messe in scena della tragedia di Euripide, di quella di Seneca (entrambe in traduzione originale), di due passi tratti da questi drammi e tradotti da studenti di istituti scolastici e la proiezione, a Calatafimi, della Medea di Pasolini e della Medea di Von Trier, introdotte da uno studioso di storia del cinema. Infine, da marzo a maggio 2019, avrà luogo il ciclo di seminari “La maschera del tiranno. Tra drammaturgia e antropologia”, anche questo caratterizzato dall’intervento di illustri studiosi e di personalità del teatro e rivolto a studenti universitari e della scuola secondaria, a docenti, a cultori della drammaturgia antica e contemporanea. Nell’ambito di “spazio Medea” è anche prevista la messa in scena di un’opera teatrale originale su Medea, realizzata dall’autore vincitore del concorso rivolto agli autori del Centro nazionale di drammaturgia contemporanea (Cendic)”.

Categorie

Seguici su Facebook

logo per footer

Copyright 2017 © All Rights Reserved - Privacy policy