MILES GLORIOSUS

Miles

di T. M. Plauto
Regia: ALVARO PICCARDI
Con:
EDOARDO SIRAVO
E con:
Antonio Silvia, Marco Simeoli, Renato Campese, Francesco Silella, Lara Balbo, Ruggero Cecchi, Giulia Di Quilio, Leidys Candy, Rojas Martinez
Traduzione di Filippo Amoroso
Scene: Lorenzo Ghiglia
Costumi: Daniela Cernigliaro
Musiche: Stefano Marcucci
Assistente alla regia: Valentina Enea

Biglietto intero €20-ridotto €15

Note:
Il giovane Pleusicle ama la bella Filocomasia. Durante un’assenza del giovane, la ragazza viene rapita dal miles Pirgopolinice, un soldato smargiasso e fanfarone, a cui il parassita Artotrogo fa credere di essere irresistibile per le donne. Palestrione, servo di Pleusicle, parte per avvertire il padrone di ciò che è accaduto, ma viene rapito dai pirati e finisce per essere donato proprio al miles. Pleusicle, avvertito di nascosto da Palestrione, si fa ospitare da Periplectomeno, un amico del padre, in una casa contigua a quella del miles:Palestrione ha infatti realizzato una breccia nel muro di confine tra le due case, consentendo agli amanti di incontrarsi. Ma Sceledro, servo del miles, li scorge mentre si baciano e costringe Palestrione a escogitare una serie di inganni per salvare i due amanti, fingendo che esista una gemella di Filocomasia. Infine, Palestrione organizza una feroce beffa ai danni di Pirgopolinice: gli fa credere che la moglie di Periplectomeno sia pazzamente innamorata di lui; il miles. A questo punto Pirgopolinice licenzia in un sol colpo Filocomasia e Palestrione, dando loro la libertà, ma, entrato nella casa di Periplectomeno per un appuntamento galante, trova un marito furibondo e dei servi pronti a fustigarlo ignominiosamente come adultero.
Commedia dalla comicità sfrenata, il Miles gloriosus è considerata l’antecedente di tutti i Capitan Spaventa e Fracassa che animeranno la Commedia dell’Arte e il teatro del Rinascimento.

Siravo_Edoardo_800x600 MARCO-SIMEOLI_800x600 apiccardi1_800x600

MILES GLORIOSUS ultima modifica: 2016-07-06T10:48:02+00:00 da admin