LE CONTRADICTIONS DU BAROQUE

Concerto barocco per coro,solisti e orchestra da camera
Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Toscanini”di Ribera
Con la partecipazione delle allieve della ASD“Studio di Danza” di Marisa Benassai di Palermo
Conductor: M.to ROBERTA FAJA
Maestro del coro: M.to Grazia Maria Russo
Solisti:
Miryam Russello (soprano), Giuseppe Infantino (tenore), Ester Prestia(traversiere), Silvio Natoli (mandolino)
Featuring: Elena Carlino (soprano), Roberta Sava (voce jazz), Paolo Vicari (drums)
Ballerine: Evelyn Hutchings, Claudia Giammona, Sofia Di Maggio, Valeria Scicolone, Vittoria Pellerito
Coreografie: Marisa Benassai, Luna Benassai, Sabrina Radicello.
Note:
L’epoca barocca è senza alcun dubbio uno dei periodi più floridi e produttivi di tutta la storia della musica. Il termine ‘Barocco’ è oggi utilizzato per indicare il periodo storico, artistico e culturale che ha caratterizzato il XVII secolo. Il termine, originariamente coniato con accezione negativa e derivato dallo spagnolo barrueco, stava ad indicare, almeno in un primo momento, una certa mancanza di ordine e regolarità. Barocco era ciò che si mostrava irregolare, contorto, bizzarro, anche grottesco.
Il Barocco influenzò la poesia, la letteratura, l’arte, l’architettura, la filosofia e la musica; Le contradictions du Baroque è un concerto che intende far scoprire e avvicinare il pubblico di oggi – e in particolare gli studenti – a quest’epoca così florida dal punto di vista artistico-culturale, riportando in vita lo stile del tempo attraverso diverse forme compositive, dal concerto strumentale per solista e orchestra alle arie d’opera. Si tratta di un progetto che guida l’ascoltatore al recupero ‘filologico’ della prassi esecutiva originaria utilizzando, contestualmente, strumenti moderni: il concerto verrà infatti realizzato tramite l’accostamento di strumenti moderni e antichi.
Un altro degli obiettivi che questo concerto-progetto si prefigge è quello di coniugare due ‘linguaggi d’arte’, Musica e Danza, accostando giovani talenti del Conservatorio di Ribera a quelli delle allieve del prestigioso studio di danza palermitano.

LE CONTRADICTIONS DU BAROQUE ultima modifica: 2016-07-29T11:15:09+00:00 da admin