IL CICLOPE (U CICLOPU)

CICLOPE locandina

di Euripide
Ovvero una farsa mitologico-politica nella versione siciliana di Luigi Pirandello
Regia: FRANCESCO POLIZZI
Con:
ROBERTO D’ALESSANDRO
e con
Francesco Polizzi, Giancarlo Commare
Coro:
Alfredo Giordano, Giovanni Sicurello, Elena Chiavetta, Simone Meschini, Roberto Luongo, Deborah Di Francesco, Giuseppe Palazzolo
Scene e costumi: Giuseppe Santilli
Aiuto Regia: Livia Tura
Musiche: Francesco Accascina

Biglietto intero €20-ridotto €15

Note:
L’episodio messo in scena è forse il più celebre del poema omerico, e il più ricco di fascino: esso vede Odisseo scontrarsi con la forza bruta e selvaggia. Ma la rielaborazione di esso in forma di dramma satiresco,conduce la storia sotto una luce diversa: grazie alla mediazione farsesca di Sileno e del coro di satiri lo scontro tra Odisseo e il Ciclope perde le connotazioni angosciose e metafisiche del racconto omerico e si trasforma in satira politica sull’uso della forza. I tre protagonisti sembrano infatti incarnare le tre possibilità fondamentali della dialettica politica dei rapporti di forza: il tiranno, l’eroe ribelle e la zona grigia. Da un lato il potere del Ciclope, tirannico in senso moderno, fondato unicamente sulla forza e sull’aperto rifiuto di qualunque limite («La forza è il vero dio, il resto non sono che chiacchiere e belle parole»).
Di fronte a questo potere si trova l’eroe Odisseo, che, invece di fuggire o sottomettersi ad esso, decide di affrontarlo faccia a faccia, per orgoglio e per onore, per non perdere la propria dignità («Non scapperò! Se bisogna morire, morirò da prode, o da vivo serberò l’antica fama»). La sua ribellione ha l’effetto di svelare definitivamente il lato empio del potere, la sua natura di forza bruta. «Nessuno è mai scampato» dalle maglie di questo potere, minacciano i satiri sottomessi: ma proprio Nessuno, Odisseo, riuscirà a spezzarne per la prima volta le maglie.
Spettacolo creato in esclusiva per Calatafimi Segesta Festival

roberto-dalessandro_800x600 Giancarlo Commare_800x600 Francesco_Polizzi_03_800x600

IL CICLOPE (U CICLOPU) ultima modifica: 2016-07-04T17:21:27+00:00 da admin